Laura, 30 anni, utente del Centro Educativo Don Bosco di Lugagnano, ha prestato per anni il suo aiuto come volontaria al Centro Giovani Sala Jungle di Lugagnano, frequentata anche come utente. Laura descrive così il luogo di ritrovo di tanti ragazzi e ragazze del paese.
La Sala Jungle non ha liane, per un po’ di tempo ha avuto persino uno scoiattolo delicatamente dipinto su una parete. E’ una semplice stanza, uno spazio vero. Un raro luogo a disposizione per l’incontro che anche solo per il suo esistere rende possibile, crea opportunità.
Per me è stato un luogo di sfida, di costruzione, di attese.
Di sfida al pensiero corrente di un piccolo paese quando lì sono nati e cresciuti progetti che sembravano irrealizzabili.
Di costruzione di personalità e relazioni solide; e insieme di capolavori di falegnameria e scenografia… per nulla solidi.
Di attesa e di futuro, per me che crescevo e per chi dopo di me ho visto passare. Uno spazio dove i ragazzi possono usare colori e materiali, corpo e voce per il teatro, occhi e parola per lo studio, non solo per la bellezza del fare: per scoprire una direzione ai loro sogni.